Menù Engineering: Come realizzarlo al meglio il tuo Menù grazie alla regola del 7

Menù Engineering: Come realizzare al meglio il tuo Menù | la regola del 7

Menù Engineering: Come realizzare al meglio il tuo Menù grazie alla regola del 7 | Il menù è un vero e proprio strumento di Marketing.

La Menù Engineering o in italiano ingegnerizzazione del menù, è una vera e propria Scienza che, attraverso l’analisi di alcuni dati ed applicando principi di psicologia e di marketing, ti permette di influenzare la scelta del cliente portandolo a scegliere il piatto che tu preferisci e, quindi, aumentando il tuo margine di guadagno.

“PARADOSSO DELLA SCELTA” : più scelta abbiamo, più ansia avvertiamo.

Il tempo che un Cliente impiega per decidere cosa ordinare è, in media, 5 minuti.

Alcuni ristoratori hanno perso di vista questo particolare creando menù troppo ricchi di pagine, andando a scontrarsi con la teoria psicologica nota come​ “PARADOSSO DELLA SCELTA” : più scelta abbiamo, più ansia avvertiamo.

L’eccesso di informazioni manda in stallo il cervello umano, che viene sopraffatto e confuso, creando l’effetto opposto: azzera tutto per tornare a una pietanza che già si conosce.

Come possiamo bilanciare un’offerta di Menù completa e ed evitare di mandare i nostri clienti in confusione?

Grazie alla regola del 7 che consiste nel proporre sette opzioni per ogni categoria di pietanze (sette antipasti, sette primi, etc.).

Studi sulle neuroscienze dimostrano che il cervello di un individuo ricorda l’inizio e la fine di qualunque interazione umana o qualunque avvenimento, mentre tende a dimenticare tutto ciò che sta nel mezzo: quindi meglio proporre ai nostri Clienti informazioni “spezzettate” realizzando diversi menù: uno per le portate, uno per la carta dei vini, uno per i dolci.

Grazie alla regola del 7 che consiste nel proporre sette opzioni per ogni categoria di pietanze (sette antipasti, sette primi, etc.).

Per presentare e rendere funzionali i messaggi di vendita del menù sarà importantissimo poter contare su un personale costantemente formato e motivato e garantire ai nostri clienti un’esperienza piacevole lavorando su alcuni aspetti:

La mise en place, corretta, pulita, e coordinata allo stile del locale.

La pulizia delle divise del personale, la loro presenza, l’immagine e la cordialità.

L’assertività del personale e la capacità di accompagnare il cliente in maniera influente.

La pulizia degli ambienti della Toilette, igienizzati, con tutti i servizi necessari e con un personale dedicato al mantenimento.

La visibilità di un Capo Sala/Responsabile, come riferimento di coordinamento sala che infonda sicurezza e prestigio.

Menù Engineering: Come realizzare al meglio il tuo Menù | la regola del 7

La buona notizia? Noi sappiamo come aiutarti!

Per offrire un servizio impeccabile è necessario formare il tuo staff, coinvolgendoli in un’esperienza formativa stimolante, che parta dall’ascolto delle loro esigenze, che passi per l’analisi dei dati che attualmente il tuo locale registra. Scrivici ora a info@umamiconsulting.it e richiedi la nostra consulenza gratuita

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *